
Il colore delle pareti
Tinte e tonalità sulle pareti
Nell'arredamento di casa o di un ambiente, il colore delle pareti è una delle parti essenziali al fine di creare la giusta armonia.
Infatti, a seconda dell'ambiente, della luce e dei mobili, lo stesso colore delle pareti appare completamente differente.
Il colore degli ambienti andrà scelto in base all'illuminazione, se naturale o artificiale, alla grandezza del locale e in base al colore dei mobili.
Per creare un'atmosfera accogliente e quindi anche una giusta armonia, è indispensabile creare dei contrasti di colore, unendo un colore caldo, come il rosso, il giallo, l'arancio, a un colore freddo, come il blu e il viola.
Si può pensare, per esempio, di colorare anche solo una parete di un ambiente o di una stanza di una tinta particolare, e le restanti pareti dipingerle semplicemente di bianco.
Possiamo ipotizzare di colorare una parete della cucina, una parete del soggiorno o una parete della camera da letto.
Per quanto riguarda il bagno, si tende a dipingerla di un solo colore, magari nella stessa tonalità delle piastrelle dei pavimenti o delle pareti.
Sarebbe perfetto colorare prima le pareti, e poi pensare all'arredamento, scegliendo i mobili e i complementi d'arredo ideali.
Solitamente però si pensa prima ai mobili e all'arredo e poi al colore dei muri di casa.